A XF2020 vince la vita. Nell’edizione appena conclusa trionfa un brano che costituisce un inno alla procreazione. Attraverso l’interprete Casadilego (Elisa Coclite) e un testo di Mara Sattei, questa edizione attesta quanto vada sopra ogni cosa una nuova nascita, la bellezza per una giovane ragazza di diventare madre, nonostante tutte le insidie del mondo.
Il brano
“Vittoria ha gli occhi blu e viene al mondo in giù. La sento piangere si non l’ho vista ancora. […] C’è una rivoluzione fuori tutto è a pezzi, ti metto sopra il cuore così non ci pensi [..] Sai non è sempre facile, chi ti ha detto che è facile guardare il mondo in piedi se non lo conosci. Avessi le parole…ti direi mille cose, imparo io da te, si mille storie.”
PD Milano
Se devo essere sincero sono rimasto positivamente stupito. Non starò ad esprimere le mie preferenze di gusto musicale, non è l’argomento. Però ieri ho riscoperto la forza delle parole e delle idee. Questo brano costituisce, senza ulteriori spiegazioni, la risposta al PD Milano che si è dato tanto da fare per far rimuovere dei manifesti Pro Vita.
Pressioni indebite
Il Comune di Milano a trazione PD ha tentato di defilarsi dalle responsabilità. D’altronde, oltre alla concretezza dei fatti anche una certa vigliaccheria tipica di chi lancia il sasso e nasconde la mano. In effetti, il Comune di Milano non ha potere di censura. Salvo poi il fatto che il Consigliere Comunale e Presidente delle Pari Opportunità e Diritti Civili Diana De Marchi assieme all’assessore Tasca hanno provveduto a “far presente” alla ditta incaricata delle affissioni che quei manifesti “infastidivano”. Come si chiama il rapporto di pressione fra un ente pubblico che ha rapporti economici con un ente privato che ha l’interesse a tenersi buono un siffatto committente?Il PD Milano lo chiama “moral suasion”, persuasione morale, dove di etica comportamentale c’è davvero poco o nulla. A mio avviso, una siffatta pressione ha il sapore dell’intimidazione.
Facciamo a meno di spiegazioni accademiche inutili, la vita irrompe. Grazie per questa canzone.
Rosario Galatioto
Chi salva una vita, salva l’umanità