Nella storia politica italiana recente è un colpo che è ben riuscito a Giggino Di Maio, però non si immaginava che la neo segretaria del PD avesse mire similari, ovvero quello di svuota partito. Piuttosto che rinsaldarlo su linee programmatiche efficaci, sembra che le piaccia cavalcare onde puramente intellettualoidi ben lontane dalla realtà concreta.
Scandalosa sanità
«Difendere e rafforzare la sanità pubblica», è stato uno degli slogan generalisti della Schlein che dicono tutto e niente. Peccato che a guardare i fatti che dipesero proprio da lei, ovvero a guardare quel che è successo col Piano sociale e sanitario regionale dell’Emilia Romagna, quando soltanto un anno fa Elly Schlein era Vice presidente con delega al Welfare, ci si accorge che la realtà è tutt’altra cosa. Peccato infatti che emerga un buco da 400 milioni di euro, peccato che Bonaccini proponga la solita banale via d’uscita che sia lo Stato a ripianare il buco. Ma, soldi a parte, i pazienti come hanno vissuto l’approccio alla sanità emiliana? Semplicemente fuggendo e cercando aiuto nelle vicine regioni, Veneto e Lombardia. Magari non sarà tutta colpa sua, direbbe qualcuno. Peccato che, anche in questo caso, la spocchia del “Piddino perfettino” crolli dato che anche l’ultimo degli impiegati di una PA sa bene che non si possono affidare appalti al di sopra della soglia di rilevanza comunitaria; peccato che dietro la banalissima veste dell’antimafia e anticorruzione di cui si ammantano i dirigenti PD, ancora una volta emerge che le mani nella marmellata ce la mettono anche loro, come tanti. Peccato che venga fuori che il mega appalto da 123 milioni di euro per la gestione dei servizi alla persona venne annullato nel 2020 dal Consiglio di Stato perché assegnato alla Coopservice della quale era presidente il cognato della Schlein.
Il significato del Buon ladrone
Cosa insegna la vicenda del buon ladrone? Peccatori lo siamo tutti, ma proprio tutti. Però il ladro sulla croce accanto a Gesù lo ammette, non tergiversa sui suoi errori, riconosce una Verità superiore a lui, la abbraccia senza remore e si affida. Potremmo dire che il ladrone riconosce il piano corretto e si immette dentro quel Disegno. Sbagliamo tutti, non c’è dubbio, ma ciò che salva l’umano fallimentare è proprio questo tipo di riconoscimento, o, nelle linee generali, l’adesione a linee programmatiche corrette almeno sul buon senso.
Il solito Pensiero Unico
La solita logica, il PD può fare antimafia, il PD è contro la corruzione, il PD è umano, il PD vuole il progresso, il cambiamento. Ma dove è scritto che tutti gli altri vogliano la criminalità o non vogliano aggiustare ciò che è sbagliato? Non mi occupo di politica, si badi bene, ma continuo a vedere una grande ottusità nelle polemiche di sinistra quando ancora si lanciano accuse sulle politiche migratorie. I migranti muoiono in mare, è vero, ma le mani assassine sono nel punto di partenza, mica altrove. Una visione di più ampio respiro si chiederebbe perché ci sono i flussi migratori, perché esiste ricchezza e povertà, perché esistono paesi molto più ricchi di altri e nessuno si pone la questione di ridurre il divario.
Guerre
La Schlein, dall’alto della sua posizione di benestante tuona a difesa dell’Ucraina, ritiene giusta una guerra, fosse per lei manderemmo anche i nostri uomini a combattere. Peccato che le centinaia di vite che ogni giorno rimangono sul suolo non appartengano ai suoi affetti, a morire sono altri, persone ben lontane su cui si imbastiscono conti puramente ideologici. Eppure muoiono ogni giorno, al pari dei migranti, e da certi scranni ci si copre col candido velo del buonismo, col beneplacito delle religioni e si canta “Bella ciao”, tanto fa sempre presa sulle masse.
Per chi ha a cuore l’umano, le elezioni non sono soltanto una competizione; sono, al contrario, l’occasione per dire da che parte si sta. Per chi ha DAVVERO a cuore le persone, quel tipo di contenitore politico, fortemente disumano, non può essere condiviso.