No sense commerciale
Quasi le diciannove, orario di spesa frettoloso per chi torna come noi a quest’ora. Si è stanchi, frastornati, disorientati, si corre per poter tornare a casa quanto prima. Una cosa mi colpisce, la fotografo, continuiamo a fare la spesa e ci rimugino su.
Offerta risparmio
Noto un’offerta risparmio un pò insolita. Uno scatolone da 24 birre provenienti da tutto il mondo (così recita il cartello) in offerta a sole € 41,90. Ma non è quello che cattura i miei occhi. Ben più grande di tutto questo, la scritta: “Calendario dell’Avvento 2021”, titolone che precede l’offerta, ovvero è l’offerta principe! Cerco di interpretare il messaggio comunicativo dell’ideatore: “Vi proponiamo il calendario dell’Avvento dell’anno scorso, fantastico, e per invogliarvi vi diamo anche 24 birre provenienti da tutto il mondo”.
Lingua italiana
Chi ha ideato la striscia da mettere sopra gli scatoloni in vendita lo scorso anno, ci avrà pensato un attimo per partorire lo slogan. Ci rimugino, perché non dire la verità? Il concetto sarebbe: “vi vendiamo a buon prezzo le birre rimaste invendute durante il periodo dell’Avvento 2021; pertanto, nel pacco troverete incluso anche quel calendario.”
Strategie commerciali
Mi domando se da un punto di vista commerciale non sarebbe stato meglio spacchettare i pacchi e vendere le birre separatamente in offerta, o persino darle in omaggio o con un ben noto 2×1. Non so, non è il mio ambito lavorativo. Il direttore commerciale potrebbe spiegarmi a dovere che io non me ne intendo, che questo era l’unico modo “legale” per vendere ancora quella merce. Chiedo alla cassa, mi si spiega che per quanto insolita, l’offerta, appunto, riguarda proprio le birre. Insisto, perché a me sembra comunque un pò bizzarro, poi lascio perdere. Esco continuando a rimuginare: non so se quella scritta sia un pò troppo bizzarra o no, se esistessero altre modalità migliori per vendere l’invenduto. Su una cosa, però, mi sento assolutamente sicuro: per quanto allettanti le birre, esso rimane un modo poco elegante che intristisce: comprarsi un calendario scaduto?
No sense commerciale.