Lasciate in pace i ragazzi, il loro diritto alla scuola, all’educazione ma soprattutto all’autodeterminazione. Leave kid alone! avrebbero gridato i Pink Floyd.
The wall
“Non abbiamo bisogno di educazione, non abbiamo bisogno di controllo del pensiero, nessun cupo sarcasmo in classe, insegnanti lasciate noi ragazzi. Ehi, insegnante, lascia stare noi ragazzi! Dopotutto siete solo un altro mattone nel muro.”
No discriminazione
Nel medesimo periodo in cui si combattono battaglie contro ogni forma di discriminazione, accadono i tentativi di discriminazione più grande. Nonostante il Consiglio d’Europa raccomandi l’applicazione dello slogan “Nessuno venga discriminato se non vaccinato”, in Emilia Romagna, le schiere di politici e virologi si inventano, per il prossimo anno scolastico, la DAD per chi non vaccinato. In nome di una presunta libertà di rientrare a scuola, si vuole applicare la più grande delle costrizioni, imporre, con questo ricatto subdolo, un obbligo vaccinale che non esiste.
Più di ogni immaginazione
Non avrei mai immaginato che da cittadino di un paese a tradizione democratica, mi sarei ritrovato a vivere situazioni da regime. Diciamolo, non esiste obbligo vaccinale, le libertà costituzionali sono tali affinché tutelino le persone e non il contrario. Diritto alla vita, diritto allo studio, diritto all’autodeterminazione, libertà di pensiero. Si vuol capire che toccare uno solo di questi argomenti equivale a trasformare il paese in dittatura?
Caro Bassetti, non esiste sicurezza più grande che garantire le libertà in maniera reale.