Il mio diritto
Manifesto il mio diritto. Il mio e quello di chiunque abbia voglia di esprimere rispettosamente opinioni. Difendo il diritto di rispettare ed essere rispettati.
Questo blog
Questo blog ha per sottotitolo anche la dicitura “pensieri in libertà”. Desidero che permanga in questo paese la libertà di dire, di essere, di pensare e di manifestare il proprio pensiero.
Art. 21 Costituzione
“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.” Rispetto ogni manifestazione dell’io di ciascuno e ciò vale per chiunque. Nessuna imposizione, nessun atto di discriminazione in nessuno dei due sensi: continuerò a manifestare liberamente il mio pensiero su come ritengo corretto che sia, a mio avviso, in ogni ambito della vita. Vorrei che fosse così verso chiunque.
Nessun bavaglio
Manifesto il mio dissenso assoluto verso ogni forma che censuri la libera manifestazione del pensiero: ciò vale verso qualunque persona e mezzo e cultura. Il contrario sarebbe semplicemente BAVAGLIO. Deploro i comportamenti di coloro che ghettizzano ed escludono. Difendo il pluralismo ad ogni costo. Ciò è alla base della nostra attuale democrazia e garantisce la più elevata libertà umana.
Idee e pensieri
Ritengo che il dialogo debba basarsi sulla lealtà della comunicazione. Se penso qualcosa, lo testimonio a parole e nella vita, rispettosamente e senza pretendere che gli altri si convincano con l’imposizione oppure perché è stato eliminato ogni termine di confronto.
Legge bavaglio
Mi oppongo civilmente a qualunque legge che taciti o limiti manifestazione dell’essere e del pensiero.
Piuttosto che imbavagliare e perseguire, occorre educare.