A volte le cose devono essere chiamate nel modo più diretto. Quella del governo, di Mario Draghi, di Lorenzo Guerini, di Luciana Lamorgese, di Daniele Franco e di Marta Cartabia, non si può definire altrimenti: e’ una figura di merda.
Sindacati
Tutte le principali sigle sindacali hanno scritto ai signori di cui sopra, grandi esperti di minchiate di ferragosto. I nostri politici navigati hanno pensato bene di non stare fermi, dovevano agire anche nel bel mezzo dell’estate: e infatti hanno agito con la circolare sulle mense aziendali (di aziende private e di amministrazioni pubbliche) per fare la figura di incompetenti gridato a gran voce da ogni sindacato italiano.
Le mense
Diciamolo francamente, le mense sono luoghi frequentati dalle medesime persone. I controlli all’interno di ambienti circoscritti (stessi impiegati) sono ovviamente condotti e in maniera costante da oltre un anno. I luoghi adibiti a mensa vengono costantemente igienizzati e da quando e’ iniziato il fenomeno pandemico, le aziende e le amministrazioni pubbliche hanno adottato ogni forma di distanziamento e turnazione affinché proprio quei luoghi non siano veicolo di diffusione del virus. Tutto questo lo sa chiunque, ci arriva ogni persona dotata di buon senso.
I nostri politici
Eppure a tutto questo non ci arrivano i nostri politici. Neppure Marta Cartabia, per il ruolo che ricopre, si e’ resa conto che spingere verso la discriminazione era un’idiozia, fuori ogni parametro costituzionale.
Sindacati parte due
Quale è stata l’ovvia reazione? Foto indecenti sui social e immediata presa di posizione dei sindacati. Se questi arrivano a tirare le orecchie al governo vorrà pur dire qualcosa. Se le eleganti tirate di orecchie avvengono richiamando al dovere di informare i sindacati (confronto che e’ stato saltato) significherà che c’è nell’aria un modo di fare tutt’altro che democratico.
Qualcuno potrà sollevare l’obiezione che questo post è il massimo di qualunquismo da strada. Ebbene, io ritengo che non ci siano grandi spazi di argomentazione: o si tratta di una figura di merda, oppure c’è un alto livello di incapacità gestionale al governo.