La malattia del ventunesimo secolo? La mancanza di interesse. Sarà che divento vecchio e come tutti coloro che vanno avanti con l’età, vedo migliori gli anni che furono, piuttosto che gli attuali. Vedo meno appassionati nella vita.
Selezione del personale
Stasera ci concediamo un breve tempo, accadimento raro, con un nostro amico: parlarsi de visu, oggi, un vero lusso. Argomenti soliti di oggi, salute e lavoro. Siamo in estate, stagione turistica che fa boom. Il problema? Mancanza di personale, o, per essere più precisi, mancanza di personale che abbia voglia. Nulla che abbia a che fare con la pigrizia o con la competenza. Il nostro amico ci rivela quanto dia importanza ad una specifica voce del CV.
Hobby
Molti giovani cercano lavoro, pochi desiderano “quel” lavoro. Alla voce “hobby” quasi nessuno scrive una risposta. Di fronte alla richiesta di approfondimento verbale, si verifica una risposta comune: Che domanda è? Come se chiedere gli hobbies fosse diventato un fatto strano, ancora più strano avere un interesse o un’autentica passione. Qualcun altro si giustifica dicendo “ma sono laureato!”, come a dire che gli interessi sono un placebo per le persone non in carriera.
Commento
Il mio amico, nella fase di selezione, tende a scartare proprio i soggetti privi di autentiche passioni. «Come può appassionarsi a questo lavoro», mi rivela, «una persona che ne fa un vanto del fatto di non avere interessi?» La risposta meno peggio? “Mi piacciono i videogiochi.” E questo la dice tutta.
Appassionati
Il titolare del mio amico è un mio amico fraterno. Quando avevamo quindici anni, mi disse: «Sono legato a questa terra, io vorrò occuparmi di turismo.» Sia chiaro, non voglio raccontare una storia di successo, piuttosto, l’esempio di una persona appassionata. Lo disse a quindici anni e svolge oggi il medesimo lavoro che lo ha sempre appassionato, nonostante le stroncature covid/governo.
Forse potrebbe essere non importante avere un hobby, ma appassionarsi alla vita si.
Un caro saluto.
Rosario Galatioto
Santo cielo, le persone che non hanno passioni sono cadaveri ambulanti. 😏